Post in evidenza

Chi sono

Ben trovati a tutti!  Molti di voi non sanno, giustamente, chi sono, dove sono e cosa faccio e capisco anche che a molti può interessare an...

martedì 26 gennaio 2016

Come nasce Io sudista

Molti (ma magari nessuno) si possono chiedere quali siano state le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere "Io sudista".
Cercherò di spiegarvi il perchè e il come nasce e si sviluppa il progetto di questo mio libro.
Innanzitutto devo dire che da sempre sono stato orgoglioso e fiero di essere Siciliano per ciò che questa terra rappresenta ed ha dato, nella ed alla storia, in termini di civiltà , cultura.e tradizioni.
Ho sempre ritenuto mortificante e molto restrittiva l'immagine che molto spesso se ne da, o viene recepita, al di fuori della Sicilia stessa.
Molto, e troppo, spesso si parla della Sicilia, e del Sud in generale, solo in termini negativi mettendo in risalto gli aspetti peggiori e le colpe di questa martoriata terra e della sua gente, Ora non voglio sembrare un pazzo, uno che nega i problemi di questa terra e di questa gente., che esistono e sono importantissimi (no non sto parlando del traffico o dell'Etna...). Degrado, mafia, corruzzione, disoccupazione sono le piaghe  più evidenti ed incresciose che devastono uomini e territori, ma ciò non vuol dire che tutto e tutti siano marci, anzi la maggiorparte di cose ed uomini è assolutamente agli antipodi rispetto a quella triste realtà.
Il degrado esiste ma è altrettanto vero che esistono moltissime realtà in cui si combatte questo stato di cose, riuscendo ad arrestare ed a invertire la situazione , La mafia esiste ed è un cancro terribbile per l'intera società ma è altrettanto vero che i maggiori protagonisti della lotta alla mafia sono uomini nati nella stessa terra (ricordare i vari Falcone, Borsellino, Peppino Impastato, Giuseppe Fava, Pio La Torre e tantissimi altri). La disoccupazione è un male gravissimo che foraggia altre piaghe quali la mafia ed il degrado che però non è simbolo, come alcuni credono, delle mancanza di voglia di fare di queste popolazioni, basta guardare cosa, spessissimo, sono riusciti a fare Siciliani e Meridionali costretti ad emigrare in cerca di miglior fortuna.
Data questa situazione ed il mio amore verso questa terra ho voluto parlarne in un modo particolare, nel mio modo, che è quello dell'ironia!
Qual'è, infatti, il modo migliore di dire le proprie verità se non quello di dirle facendo sorridere chi ti ascolta? Ed è proprio questo che ho cercato di fare scrivendo "Io sudista", ho cercato di esporre le mie verità tramite paradossi ed ironizzando su situazioni, racconti e storie che hanno per fondamenta fatti, storie e ricordi reali trasposti sulle pagine del libro in modo allegramente fantasioso.

Nessun commento:

Posta un commento